Coinvolgere ed emozionare il pubblico per raccontare la marca attraverso storie e narrazioni di valori

Qual’è l’elemento distintivo che differenzia un brand che si ricorda con facilità, rispetto ad un altro che viene subito dimenticato…

content marketing

Semplice… Un racconto si ricorda molto più facilmente rispetto a  pensieri sparsi, questo perché attraverso la struttura narrativa si viene a creare un sistema logico-temporale, che lega saldamente i fatti tra di loro e ne facilita quindi il ricordo nel corso del tempo.

Se applichiamo questa teoria al marketing e alla vendita di un prodotto/servizio, è evidente come possa risultare davvero molto utile in termini di brand awareness.

Lo StoryTelling è quindi quello strumento che aiuta il nostro cliente potenziale ad innamorarsi del nostro brand, ad apprezzarlo e amarlo perché in grado di dare ed esprimere quel valore aggiunto in più che gli altri competitor non danno.

Lo StoryTelling si sposa alla perfezione anche con le strategie digitali come l’inbound marketing, proprio perché il suo obiettivo è praticamente lo stesso. Calamitare l’attenzione del cliente, forte e costante nel corso del tempo, favorendo un ricordo positivo della marca.

content marketing

Il linguaggio metaforico grazie al racconto narrativo, crea nella mente dell’interlocutore un’immagine in grado di dare vita alla percezione della realtà

Regole per uno StoryTelling efficace

Emozionare …La componente emozionale facilita il ricordo di marca

Il motore per garantire energia e potenza allo StoryTelling, sono le emozioni e i sentimenti che il nostro prodotto/servizio è in grado di generare nella mente del cliente.

Accendere la curiosità … Intrigare il lettore

Creare dei contenuti in più tranche, legati tra loro dallo stesso filone tematico, che ti permettono, di “raccontare” a cadenza programmata un determinato contenuto che vuoi far conoscere al tuo pubblico.

Il risultato sarà quello di affermare competenza e conquistare  fiducia e stima

Empatia…Una storia che funziona è quella che sceglie il protagonista giusto

Il prodotto/servizio è il mezzo attraverso cui si compie l’esito positivo del racconto, il nostro cliente ne è il protagonista indiscusso. Se il cliente è il cavaliere dalla lucente armatura che lotta contro il male (= problema che lo assilla ), per riuscire nel suo intento avrà bisogno di un’arma potente e vincente (soluzione= prodotto o servizio).

Nella storia è fondamentale che il target si senta protagonista, in modo da immedesimarsi nel tuo racconto e vivere intense emozioni.

Chiarezza…immediatezza e sintesi per colpire subito in profondità

Le cose che ricordiamo con più facilità sono quelle più semplici ed immediate, quelle che non hanno bisogno di troppa elaborazione o interpretazione mentale. Raccontare il brand in modo sempre chiaro e sintetico, per arrivare dritto al punto, senza tanti giri di parole.

FotoTelling…Raccontare il Brand attraverso immagini e video

Video e immagini sono molto più immediati e di impatto, rispetto a un testo scritto. Ecco perché se vuoi davvero attrarre nuovi clienti con lo StoryTelling, non puoi assolutamente rinunciare ad utilizzarli.

Stimolare e accendere i sensi del tuo target di riferimento con splendide immagini, o video è uno stratagemma molto utile per rendere davvero esplosivo il brand StoryTelling. Rendi quindi la tua storia Visual per assicurarti il suo successo!

SERVIZI CONNESSI