Se hai sempre pensato che per aumentare le vendite del tuo sito fosse sufficiente aumentare i volumi di traffico, vuol dire che i costi non sono un problema.
Senza ottimizzare la Conversion Rate Optimization (CRO) per acquisire traffico nel breve periodo, per incrementare il numero dei visitatori significa spesso attivare delle campagne a pagamento. Andando di conseguenza ad appesantire i costi preventivati a budget. Tale strategia si ripercuote inevitabilmente sulla Revenue, peggiorando purtroppo il margine di guadagno.

Le variabili da ottimizzare per incrementare la Revenue, senza toccare la casella dei costi sono strategicamente differenti, come aumentare il valore medio di acquisto, saper lavorare sulla frequenza di ri-acquisto oppure ottimizzare il tasso di Conversion Rate Optimization (CRO)
Aumentare la Revenue del sito, con un uplift percentuale della CRO, ha il vantaggio di ottimizzare il profitto lasciando invariati i costi di acquisizione
Traducendo in una semplice operazione matematica
Profitto = Revenue – Costi
se raddoppi il valore della CRO, raddoppi anche la revenue ma i costi di acquisizione rimarranno invariati.
Dietro a questa semplice operazione matematica c’è un processo di miglioramento continuo, che mira a trasformare i visitatori del sito in clienti. Non esiste un tasso di conversione ideale, ma per sintetizzare una filosofia ….è sicuramente più alto di quello che ha il tuo sito!