Marketing comportamentale
Il marketing data-driven è il processo di raccolta gestione e analisi dei dati seminati dagli utenti sul web (ricerche, visite, acquisti…)
Questa mole di dati permette ai professionisti del marketing di analizzare preziose informazioni per studiare i comportamenti, interessi, bisogni chiave ed individuare una strategia del servizio ancora più efficiente in grado di migliorare gli obiettivi di conversione (conversion rate ) del proprio brand.
Oggi attraverso la tecnologia tutte le nostre informazioni personali sono catalogabili e identificabili, aggiornate in tempo reale. Un sito, attraverso la strategia del data-driven è in grado di autogenerare la home sulla base degli interessi dell’utente. In termini di conversioni, un utente potrà vedere solo contenuti e oggetti per lui rilevanti.

Un cambiamento epocale …
Siamo di fronte ad un cambiamento strategico fondamentale. Le aziende saranno in grado di offrire ai clienti un’esperienza unica, non tanto costruita su interessi generali, ma declinata sulle necessità del momento.
Grazie a chatbot online h 24, oppure attraverso i social media per incentivare l’engagement, acquisti da mobile, cross selling e up selling, email marketing personalizzate e geolocalizzazione sempre attiva… brand sempre on air e sempre più informati su interessi e necessità di clienti e followers.