Influencer Marketing, alla ricerca di followers

L’esigenza delle marche di catturare l’attenzione degli utenti, spinge i brand ad affidarsi sempre più spesso ad influencer, scelti per lo più sui social, sia per capacità comunicative che per le community di utenti che li seguono, definiti come followers. 

La sfida più importante di questi anni è capire come calcolare il ROI (return of investiment ) di una campagna Digital PR.

Partendo da una percezione di base che il Digital PR sia un’efficace strategia di marca, gli analisti stanno cercando il miglior metodo per misurare scientificamente il ritorno del lavoro di un Influencer Marketing.

Oggi attraverso il social media monitoring e la brand reputation siamo già in grado di dimostrare come l’influencer sia in grado di aumentare notorietà e visibilità di un brand attraverso i propri followers.

Influencer Marketing

Influencer Skill

Gli aspetti principali del provetto Influencer variano ma due sono sicuramente un buon punto di partenza, Prestigio ed Empatia.

Attraverso il prestigio dell’influencer e quindi sulla base della credibilità sarà sicuramente più efficace raggiungere il target che ci siamo prefissati, con il messaggio che vogliamo recapitare.

Attraverso l’Empatia dell’influencer con i propri followers renderà più semplice e sicuro il messaggio da trasmettere.