Non è possibile migliorare sistematicamente qualcosa che non sia possibile misurare. Ciò che viene misurato viene gestito.
Valutare l’efficacia delle azioni per modificare le strategie in tempo reale. Nel tempo gli obiettivi possono variare, di conseguenza è fondamentale che il tracciamento dei dati generato possa aiutare a comprendere i progressi in funzione degli obiettivi principali. (KPI – key performance indicators).

Nel momento in cui si raggiungono risultati importanti, con un incremento di traffico o del valore di conversioni CRO è il momento di dare forza alla strategia e applicare il modello più pagine del sito, investendo anche su contenuti di valore, per ottenere reputazione e visibilità online.
La SEO, agli inizi rappresentava una pratica emarginata, oggi costituisce un'attività di marketing digitale necessaria, efficace e performante.
Non esiste una strategia SEO copia e incolla. Il mondo del search marketing è in continua evoluzione ed i processi di analisi vanno attualizzati e costruiti sempre e solo su casi specifici.
SEO => CRO =DESIGN +USER EXPERIENCE (UX)+USER INTERFACE (UI)
Capire in quale contesto opera un’azienda è un passo obbligato per sviluppare familiarità, tendenze e gergo del settore.
Sottovalutare l’importanza di una strategia mirata, potrebbe mettere a rischio l’efficacia della SEO e di conseguenza le prospettive di crescita sperate.