Le competenze per un  Social Media Manager di successo

Social Media Manger un ruolo che 10 anni fa non sarebbe stato possibile prevedere, oggi è fondamentale nelle strategie online e offline di tutte le aziende a livello worldwide.

Nel Social Media Manager sono ricercate un mix di competenze, dal content marketing al copywriting, compresa la capacità di creare contenuti foto e video, una skill essenziale per operare con successo nel ruolo.

Il Social Media Manager deve essere in grado di gestire la pressione in pubblico, destreggiarsi nelle interviste, rispondere alle chat in real time.

Essere uno stratega e saper masticare i numeri. Per il Social Media Manager individuare gli obiettivi del business non sarà sufficiente, bisognerà essere in grado di monitorare i risultati secondo le metriche prestabilite.

Il Social Media Manager deve essere anche un fine gestore delle risorse di progetto. Saper maneggiare un foglio excel è sempre fondamentale.

Social media manager

Quali attitudini e qualità personali occorrono?

Oltre a capacità tecniche il Social Media Manager necessita di qualità personali di spessore…  meglio evitare la tabula rasa!

In un settore che cambia e si aggiorna velocemente lo spirito di adattamento è importante e permetterà di stare sempre nel mercato.

Un Social Media Manager, curioso per natura, sarà più portato a sperimentare nuovi tool, fiutare nuove strategie, partecipare ad eventi…semplicemente più connesso!

social media manager