Per sviluppare un progetto, che sia un nuovo business, o un restyling di quello attuale, la tentazione è sempre quella. Partire il più velocemente possibile per iniziare subito a fare. Realizzare subito il nuovo sito web, creare nuovi contenuti per i social, nuovi annunci a pagamento, nuove newsletter, tutto per riuscire a essere prima possibile sul mercato.
Ma l’istinto, nel mondo del digital marketing, va contenuto, per dare spazio alla programmazione. Oggi il marketing utilizza molti strumenti per poter prevedere e pianificare una efficace e personalizzata strategia di web marketing.

Impostare una strategia di marketing
In rete è pieno di consigli e tutorial sul web marketing. Su come ottimizzare un sito dal punto di vista della SEO, avviare una newsletter, come gestire i diversi social network… il problema non è quello che si deve fare dopo, ma la base da cui partire è impostare nel dettaglio la strategia di marketing.
I piani marketing devono essere progettati tenendo conto di obiettivi specifici lungo l’intero customer journey del cliente.
Devono essere in grado di mantenere elevato il consolidamento del brand (awareness) nel mercato e considerare strategicamente la messa sul mercato dei nuovi prodotti o servizi.
La definizione di obiettivi specifici di una campagna determinerà di conseguenza l’utilizzo del piano e i canali di marketing più efficaci per completarli.
La strategia di marketing digitale handMedia si sviluppa attraverso fasi definite:
- analisi
- definizione puntuale della strategia
- piano operativo e azione
- misurazione
- sviluppo
Grazie ad un processo circolare sempre misurabile attraverso i dati raccolti sulle piattaforme digitali HandMedia fornisce un supporto step by step con le migliori soluzioni, per impostare e personalizzare gli strumenti di tracciamento fondamentali per il business.